TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
I COLORI DELL’AUTUNNO "magico casentino”: POPPI “gioiello architettonico” / Fra spiritualità e natura… LA VERNA / BIBBIENA: un mosaico di palazzi

1 giorno - IN VIA DI CONFERMA
1 novembre 2020

Descrizione

Alta valle dell'Arno, oasi nell'Appennino Tosco-Romagnolo. La posizione di estremo lembo nord-orientale della Toscana ha sempre contraddistinto questa valle come una terra ricca di storia e cultura. A testimonianza di ciò, i numerosi Castelli o importanti monasteri e conventi spesso incastonati sulle cime dei promontori collinari. Luoghi mistici ed austeri ma al contempo affascinanti e suggestivi grazie ad una perfetta integrazione tra foreste secolari e territori rurali, questi ultimi plasmati da una sapiente cultura contadina delle genti toscane. L’autunno è la stagione perfetta per la visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il bosco cambia colore ad ogni passo: Rosso, arancio, giallo e marrone in tutte le loro sfumature. I fianchi delle colline diventano splendide tavolozze, plasmate da Madre Natura, in totale sintonia con l’ambiente intorno.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05,00. Incontro con il pullman e partenza alla volta della Toscana. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e visita con guida. Vero e proprio gioiello del Casentino, POPPI è uno dei “borghi più belli d’Italia”. Il paese medievale è dominato dal Castello dei Conti Guidi e in passato aveva notevoli funzioni strategiche. Il castello risale al XIII secolo ed è una meta turistica molto conosciuta. Al suo interno, di grande interesse sono la Biblioteca Rilliana, che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste e la cappella dei Conti Guidi, con affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi. Degna di nota è anche la chiesa di S. Fedele, all’interno del borgo, con la sua imponente struttura architettonica risalente al XIII secolo e le opere d’arte che conserva all’interno. Molto gradevole risulta comunque tutta la passeggiata a Poppi, che a differenza di molti altri tipici borghi toscani, presenta numerose vie porticate, oltre a punti panoramici con una splendida vista sul Casentino. LA VERNA, caratteristico monte del Casentino rivestito di una magnifica foresta, famoso per l’ambiente naturale e per il convento fondatovi da S. Francesco. Il convento di LA VERNA, sorge sulla sommità del monte; arrivandovi si entra in un piazzale sul quale sorgono: la chiesetta di S. Maria degli Angeli, che custodisce tre terracotte robbiane fra le quali il dossale con Assunzione Della Vergine di Andrea della Robbia; la chiesa Maggiore che ha nell’interno rinascimentale altre terracotte di Andrea della Robbia; per un corridoio, decorato di affreschi, si accede alla Chiesa delle Stimmate, che risale al 1263, all’interno tondo di Luca della Robbia, grande terra-cotta di Andrea della Robbia e coro cinquecentesco. Si visitano inoltre: il convento, la grotta che fu la cella di S. Francesco, con un letto in pietra, il Sasso Spicco, enorme roccia sporgente sotto la quale soggiornò pure il santo, la grotta detta di fra’ Leone. BIBBIENA: In origine fu un importante centro etrusco, poi roccaforte medievale. Il suo centro storico è un mosaico di palazzi signorili: Palazzo Mazzoleni, Palazzo Niccolini e Palazzo Dovizi, quest'ultimo fatto costruire dal Cardinale Bernardo Dovizi nato a Bibbiena, segretario del Cardinale Giovanni de' Medici (futuro papa Leone X). L'architettura religiosa trova espressione nella Chiesa di San Lorenzo che conserva terrecotte invetriate di scuola robbiana, giugno 1289 e la Propositura di San Ippolito.. Al termine delle visite, inizio del viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 85,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo - Guida – Pranzo in ristorante, bevande incluse - Capogruppo
LA QUOTA NON COMPRENDE: La cena - Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”



 







       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT67T0311113474000000005526 - UBI Banca S.p.A. - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |