TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
A BOLOGNA per la mostra di GIOVANNI BOLDINI, pittore dell'eleganza - la mostra: Lo sguardo nell'anima

ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI
19 febbraio 2022
IN VIA DI CONFERMA


DESCRIZIONE

La Mostra: In occasione del novantesimo anniversario della sua morte avvenuta a Parigi nel 1931, la cornice di Palazzo Albergati di Bologna, con oltre 90 opere, ospita una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini. Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Letteratura e moda, musica e lusso, arte e bistrot si confondono nel ritmo sensuale del can can e producono una straordinaria rinascita sociale e civile. La mostra antologica Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima, sviluppata su un registro narrativo cronologico e tematico al tempo stesso, presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio la maniera di Boldini, il suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca. Ecco quindi celebri opere provenienti da collezioni pubbliche e private come Mademoiselle De Nemidoff , Ritratto dell’attrice Alice Regnault , La contessa Beatrice Susanna Henriette van Van Bylandt , La contessa De Rasty coricata , La camicetta di voile. Una rassegna che però non si ferma all’esperienza internazionale e creativa di Boldini ma che, attraverso alcune importanti opere di confronto, presenta anche opere di artisti a lui contemporanei.

BOLOGNA: Città d’arte, cultura e commercio, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Visita di: Oratorio di Santa Maria della Vita che custodisce al suo interno il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, l’”urlo di pietra” secondo la celebre definizione di D’Annunzio; Oratorio di Santa Cecilia, un’antica chiesa romanica che custodisce il più importante ciclo pittorico del rinascimento bolognese; Ex Ghetto Ebraico, in pieno centro medievale conserva ancora oggi la sua struttura originaria con viuzze e passaggi sospesi,ponti coperte e piccole finestre che racconta la storia di un’intera comunità; il complesso della basilica di Santo Stefano, che si affaccia sull’omonima piazza ed è conosciuto anche come il complesso delle “Sette Chiese”, edificato sopra un preesistente tempio dedicato ad Iside; L’Archiginnasio, Il Palazzo, in coppia con la Fontana del Nettuno, è una delle molteplici opere pubbliche messe in campo dal Papa Pio IV nel 1560, per ribadire il controllo papale sulla città di Bologna; Imperdibile attrazione dell’Archiginnasio è sicuramente il Teatro Anatomico; questa la sala a forma di anfiteatro fu costruita su progetto di Antonio Levanti: Il solo entrare nel Teatro Anatomico vi riporterà indietro nel tempo, tra il soffitto in cassettoni e le pareti in legno di abete sembrano riecheggiare le parole degli antichi oratori; Infatti a capeggiare le dodici statue di famosi medici appaiono le figure di Ippocrate e Galeno; la Sala Farnese in Palazzo Comunale.

PROGRAMMA

PROGRAMMA:
Appuntamento dei partecipanti alle ore 07:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di BOLOGNA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e alle ore 12:00 visita alla Mostra.. Pranzo libero. Pomeriggio visita con guida Della città. Verso le ore 19:30 partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 30 Pax) € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per la Mostra e la città – Auricolari per visita città e mostra - Ingresso alla Mostra “Boldini. Lo sguardo nell’anima” – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli altri ingressi – I pasti –Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

DOCUMENTI: Carta di identità e green pass



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |