TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
Al Maxxi di Roma: Mostra fotografica di SEBASTIANO SALGADO - il museo Etrusco di VILLA GIULIA

FANTASTICO: PER GLI AMANTI DELLA FOTOGRAFIA E NON
6 febbraio 2022

PRESENTAZIONE

Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato nell’Amazzonia brasiliana, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. La mostra, in anteprima in Italia, con più di 200 opere ci immerge nell’universo della foresta mettendo insieme le impressionanti fotografie di Salgado con i suoni concreti della foresta. Il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli o il fragore delle acque che scendono dalla cima delle montagne, raccolti in loco, compongono un paesaggio sonoro, creato da Jean-Michel Jarre. La mostra mette in evidenza la fragilità di questo ecosistema, mostrando che nelle aree protette dove vivono le comunità indiane, guardiani ancestrali, la foresta non ha subito quasi alcun danno e ci invita a vedere, ascoltare e a riflettere sulla situazione ecologica e la relazione che gli uomini hanno oggi con essa.

PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di ROMA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e trasferimento al MAXXI: Con una superficie totale di circa 30.000 metri quadrati, il complesso ideato da ZHA HADID integra una parte delle strutture militari preesistenti con un nuovo edificio caratterizzato da una pianta “a L”. Un grande atrio a tutt’altezza, il fulcro del museo, costituisce il luogo che distribuisce agli spazi espositivi, all’auditorium, alla caffetteria, al bookshop e ai servizi per i visitatori; dall’atrio la scala conduce a una serie di passerelle sospese che interconnettono le parti dell’edificio ai livelli superiori. Nelle vecchie costruzioni militari sono stati invece collocati il ristorante, la biblioteca e il centro di documentazione e archivio dell’ architettura. Le aree esterne ricavate tra i volumi formano un insieme di spazi all’aperto interconnessi e allestiti con sedie, tavolini, panche in calcestruzzo bianco e aree verdi. Conseguenza della realizzazione solo parziale del progetto di concorso ideato da Zaha Hadid, lo spazio all’aperto è nel tempo diventato uno dei luoghi di aggregazione preferiti dagli abitanti del quartiere Flaminio. Mattinata dedicata alla visita della MOSTRA. Pranzo libero. Trasferimento a VILLA GIULIA, incontro con la guida e visita. Villa Giulia, costruita da papa Giulio III, rappresenta uno splendido esempio di villa rinascimentale, sorta come residenza suburbana, analogamente ad altri complessi cinquecenteschi di Roma. Al progetto e alla realizzazione parteciparono i più grandi artisti dell’epoca: Giorgio Vasari, Jacopo Barozzi e Bartolomeo Ammannati. Dal 1889 accoglie il Museo di Villa Giulia che si può oggi definire il più rappresentativo Museo Etrusco. Sono presenti alcune delle più importanti espressioni artistiche etrusche insieme a creazioni greche di altissimo livello. L’esposizione delle opere segue un criterio topografico: accanto ai grandi centri etruschi quali Vulci, Cerveteri, Veio, sono rappresentati anche siti minori dell’Italia preromana. Famosi nel mondo, il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri, la statua di Apollo in terracotta, l’Apollo dello Scasato, il Centauro in nenfro, ecc.. A seguire passeggiata con la guida: esterno Galleria d’Arte Moderna, il Pincio, Piazza del Popolo con la chiesa di S. Maria del Popolo che ospita 2 capolavori del Caravaggio, ecc. Alle ore 19:00 circa, partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 30 Pax) € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Ingresso alla mostra fotografica - Guida e auricolari per il pomeriggio - Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: L’ingresso a Villa Giulia – I pasti - Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

DOCUMENTO: Carta di identità e super green pass



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |