TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
ROMA: TRASTEVERE e VILLA FARNESINA - MUSEI VATICANI - CAPPELLA SISTINA

ROMA
28 ottobre 2023 - 29 ottobre 2023
CONFERMATA


PROGRAMMA


28/10/2023 – MACERATA / CIVITANOVA / ROMA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 05,30. Incontro con il pullman e partenza alla volta di ROMA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo A Trastevere ed incontro con la guida che seguirà il gruppo per tutta la giornata. l tour inizierà con la visita della Villa Farnesina, un’occasione per scoprire una meraviglia “nascosta” di Roma. Un autentico gioiello rinascimentale impreziosito dagli splendidi affreschi di Raffaello. La villa, ideata da Baldassarre Peruzzi nel 1511, costituì l’incantevole dimora del ricchissimo banchiere senese Agostino Chigi che sfruttò la sua immensa ricchezza per entrare nelle grazie dei Papi Giulio II e Leone X. Grazie alla sua posizione di rilievo poté servirsi dei migliori e più ricercati artisti del momento come il Peruzzi, il Sodoma, Sebastiano del Piombo e persino il divino Raffaello. Nella Villa Farnesina, Raffaello e la sua scuola diedero, ancora una volta prova di grande creatività, in maniera particolare nella decorazione della loggia di Amore e Psiche, senza dubbio uno dei più splendidi ambienti della villa. Un’altra grande opera di Raffaello che ammireremo nella Villa Farnesina è la bellissima Galatea a bordo di una conchiglia trainata da delfini. L’opera insieme agli affreschi di Baldassarre Peruzzi e Sebastiano del Piombo rivestono le pareti ed il soffitto di uno degli splendidi saloni della residenza, la Sala di Galatea, dove Agostino Chigi ha voluto figurare il proprio oroscopo attraverso il repertorio figurativo tratto dalla mitologia classica. Nelle altre sale della Villa Farnesina troveremo opere non meno suggestive come gli affreschi del Sodoma. Passeggiata a Trastevere, un nome che evoca tradizione, leggenda e autenticità. La nostra passeggiata a Trastevere vi condurrà nei vicoli del quartiere a caccia di storie, aneddoti e capolavori nascosti. Visiteremo la spettacolare Basilica di Santa Maria in Trastevere, prezioso scrigno di capolavori artistici di ogni epoca. Dai celebri mosaici absidali firmati da Pietro Cavallini, alla sorprendente Cappella Avila capolavoro barocco di Antonio Gherardi e la rarissima icona dipinta su tavola della Vergine con bambino del VI sec. In serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

29/10/2023 – ROMA / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Trasferimento alla CITTA’ DEL VATICANO. Incontro con la guida e visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Negli indimenticabili ambienti che ospitano le numerose sezioni dei Musei Vaticani, costituitisi per volontà dei papi degli ultimi cinque secoli, si possono ammirare le opere dei più grandi artisti di tutti i tempi:.La Pinacoteca è un’eccezionale raccolta di dipinti di Giotto, Leonardo, Raffaello, Caravaggio… per non citarne che alcuni!. All’arte classica sono dedicate intere sezioni, quale quella Etrusco-Gregoriana, quella Pio-Clementina: una sosta nel Cortile del Belvedere consente di ammirare capolavori come il “Laocoonte”, l’Apollo del Belvedere”, il “Perseo” di Canova; la Sala Rotonda offre una splendida panoramica sulla scultura romana, così come la Galleria dei Candelabri. Le Gallerie degli Arazzi e quella delle Carte Geografiche conducono il visitatore verso il capolavoro michelangiolesco per eccellenza, la Cappella Sistina, . Si ammirerà la capacità di Michelangelo, un solo uomo, nel realizzare qualcosa di così maestoso e che resterà impresso nella storia per sempre. l’affresco per eccellenza è la Creazione di Adamo di Michelangelo, il più famoso. Quest’affresco è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei capolavori più celebri della storia dell’arte poiché rappresenta Dio che dona la vita ad Adamo. La parete dietro l’altare della Cappella Sistina è decorata con il Giudizio Universale di Michelangelo. La Cappella Sistina è un luogo unico al mondo, con le opere più conosciute e celebrate in tutta la storia dell’arte!! Possibilità di visita alla Basilica di San Pietro. Anch’essa realizzata da Michelangelo, si impone per le sue dimensioni, nonché per la ricchezza del suo interno. Basti pensare all’enorme cupola e al sottostante Baldacchino che cela, alla “Gloria” del Bernini; alla “Pietà” giovanile del Buonarroti. Pranzo in ristorante. Primo pomeriggio passeggiata, ove si ammirerà Castel Sant’Angelo (esterno) e Piazza Navona. Alle ore 18.30 circa, inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 260,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Sistemazione in Hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione in Hotel – Pranzo in ristorante del 29/10 – Bevande ai pasti - Guida per tutte le visite, come da programma – Auricolare per 2 giornate – Ingresso a Villa Farnesina – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: - Il pranzo del primo giorno e La cena del secondo - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Supplemento singola: €. 40,00

MUSEI VATICANI: Ogni ultima domenica del mese i Musei Vaticani sono ad ingresso gratuito. È necessario però fare la coda all'ingresso, in queste occasioni non sarà possibile prenotare.



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |