TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
In Sabina... Pievi romaniche, Chiese rupestri, incantevoli borghi COTTANELLO, CASPERIA e ... Un viaggio storico, culturale e artistico nel mondo della rosa. Unico per varietà e rarità ... il roseto

PRIMAVERA 2024
19 maggio 2024
IN VIA DI CONFERMA


Descrizione

COTTANELLO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e visita intera giornata. Deve il suo nome al console Aurelio Cotta, artefice della costruzione della via Aurelia vetus. La chiesa rupestre di San Cataldo, è un piccolo gioiello sabino, aggrappato alla roccia granitica della montagna in cui è scavato, incassato letteralmente nella montagna che lo avvolge tutt’intorno, ha origini antiche. Il prospetto, inserito in una cavità, presenta un profilo piano con la tessitura muraria a vista ed è ornato da un campanile a vela, un basamento di tre archi con una grande scalinata che conduce a una porta in legno che immette allo spazio sacro composto da una piccola cappella scavata nella roccia a cui si accede tramite una grande apertura ad arco preceduto da un atrio aperto; una scala collega questo spazio con il piano superiore che affaccia sulla valle e sull'atrio. Le pareti presentano una muratura a vista composta da pietra di cava, la piccola cappella una volta a crociera; sia la volta che alcune porzioni di parete conservano degli affreschi. Il romitorio nasce intorno al X secolo, periodo in cui i monaci benedettini si trasferivano in questa zona della Sabina, in questa piccola chiesa, secondo la tradizione, San Francesco si fermava durante i suoi viaggi verso Roma.

CASPERIA, l’antica Aspra dei romani e nel sec. XV venne concessa in feudo prima ai Savelli e poi agli Orsini, è un grazioso borgo della Sabina perfettamente restaurato e conservato che vi farà innamorare! Si salirà nel borgo alla scoperta di scorci e viottoli sempre più emozionanti fino a raggiungere la Piazza del Comune e Piazza Giovanni Battista che ospita l’omonima Chiesa con il Campanile Romano che svetta sopra ai tetti di tutto il borgo. All’interno della chiesa è possibile visitare un presepe caratteristico che rispecchia molto questo borgo, infatti è una miniatura di Casperia leggermente rivisitata dall’artista Giannicola Mariani che impiegò 10 anni per la realizzazione di questa opera. Proseguiamo la nostra passeggiata verso il Teatro comunale e poi scendiamo in direzione Palazzo Forano e da qui a Porta Reatina , è bellissimo perdersi nei vicoli e riuscire ad ammirare ogni scorcio di questo borgo tanto amato soprattutto dagli stranieri.

IL ROSETO VACUNAE ROSAE: Secondo soltanto a quello di Dresda dal punto di vista varietale, VACUNAE ROSAE, Intitolato, come la tenuta all'interno della quale è stato ricavato ed i boschi nei quali immerso, alla dea sabina Vacuna, definita La Tacita da Plutarco perchè “silenziosa, incorruttibile e solamente intelligibile”, questo magnifico giardino somiglia ad un paradiso fiorito votato alla bellezza ed alla perfezione perché dedicato alla rosa, il fiore per eccellenza. Ad accogliere i visitatori all'ingresso, un giardino “zen” in pietra di ispirazione orientale prepara alla meditazione ed alla contemplazione della bellezza delle rose che adornano il roseto che si estende all'interno della Tenuta La Tacita per 18 mila metri quadrati all'interno dei quali sono ospitati circa 7.000 rosai differenti varietà di rose suddivise in 130 settori visitabili attraverso interessanti percorsi tematici. Ogni area del giardino, infatti, propone gruppi omogenei di fiori allestiti in base allo sviluppo botanico, alla storia, ai colori e ai profumi. A livello planimetrico la configurazione è pervenuta alla forma di ala d'angelo e su ogni muro e su ogni cancello si arrampicano muraglie di rose sarmentose e festoni disposti secondo uno scenografico digradare cromatico che si estende per 800 metri di lunghezza. Ad abbellire i percorsi e arricchire di significati allegorici e di effetti scenografici questo affascinante viaggio nel mondo delle rose, all'interno del roseto sono state installate 9 fontane e 28 pompe sommerse che creano giochi di acqua, luci e suoni che accompagnano i visitatori alla scoperta dei differenti settori e attraverso il suggestivo labirinto di rose al centro del giardino dove campeggia la bellissima piscina di Psyche che crea un colpo d'occhio davvero unico. Anche l'esterno di questa oasi fiorita è destinato a conquistare il cuore di chi si soffermerà ad ammirarlo. Attorno alla cancellata di protezione, infatti, si dipana un circuito di alberi sacri che amano la rosa: dalla tamerice, sino al mandorlo e al melograno.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta Della SABINA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e visita intera giornata al ROSETO VACUNAE ROSAE, COTTANELLO, CASPERIA. Pranzo al Ristorante della TENUTA LA TACITA. Ultimate le visite partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 105,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per l’intera giornata – Pranzo in ristorante, bevande incluse - Ingresso al Roseto Vacunae - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE:–Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |