TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
La DELIZIA DEGLI ESTENSI: il PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO / VIGNOLA , Città di castelli e ciliegie

1 GIORNO
2 giugno 2024
IN VIA DI CONFERMA


Descrizione

SASSUOLO: la città di Sassuolo è capace di tenere insieme due anime diverse tra loro. Da un lato, la storia della famiglia d’Este, che proprio qui ha creato quello che viene ricordato come la “Delizia Estense”, ovvero il Palazzo Ducale. Dall’altro, la laboriosità di un territorio che si è guadagnato un ruolo fondamentale nel settore della produzione della ceramica a livello nazionale ed internazionale. Nel 1634 Francesco I d’Este trasforma un antico e massiccio castello in residenza estiva e sede di rappresentanza per la Corte Ducale. Il palazzo rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale ed è chiamato “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata della Secchia. Gli ambienti furono dipinti da una équipe di artisti straordinari, i maggiori pittori quadraturisti bolognesi e un gran numero di abili decoratori e plasticatori che interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I. Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del “buon governo” estense. Il grande complesso del Palazzo include anche la cappella palatina dedicata a San Francesco e la magnifica Peschiera.

VIGNOLA: la città ha da sempre esercitato un fascino peculiare; così è stato in passato per importanti popoli come Romani, Etruschi e Galli conquistati dal desiderio di far propri questi luoghi al punto da lasciare tracce del loro passaggio ammirabili tutt'ora in modo nitido; così continua ad essere oggi per chi, percorrendo le sue strade, ne subisce un intimo richiamo magnetico, un territorio ricco di cultura, arte e storia. Al primo impatto lo sguardo è catturato dalla Rocca, una costruzione fortificata architettonicamente tra le più interessanti di tutta l'Emilia Romagna. A rapire non è solo la sua bellezza architettonica ma soprattutto il distintivo panorama messo in luce dalla sua posizione: ubicata nel centro storico della città, si erge tra le rive del fiume Panaro in cui si specchia e le retrostanti prime colline dell'Appennino modenese che l'abbracciano. Costruita intorno al XIII Secolo, poi divenuta dimora signorile ad opera degli Este di Ferrara, è ricca di decorazioni ed affreschi tra cui spicca la Cappella di Uguccione dei Contrari che ne fanno una tappa imperdibile. Il Palazzo Contrari-Boncompagni, un elegante palazzo rinascimentale, costruito negli anni 1560-67 circa, su progetto del grande e laborioso architetto vignolese Jacopo Barozzi, per questo il palazzo è conosciuto come Palazzo Barozzi. Nell’ala sinistra del palazzo è situata la meravigliosa scala a chiocciola, una spirale armoniosa di una bellezza sorprendente sia per l’architettura che per le decorazioni. “Vignola è tempo di ciliegie” è l'evento ormai consolidato che celebra la “ciliegia moretta” per la quale la città è famosa nel mondo. Questa varietà di ciliegia, assieme ad altre tipologie autoctone, ha ottenuto nel 2012 la certificazione IGP dell’Unione Europea. Il rosso rubino della ciliegia è il filo conduttore delle diverse attività che ogni anno, a giugno, vengono proposte. Protagonisti gli stand dei produttori agricoli locali, le antiche tradizioni raccontate attraverso mostre, vetrine a tema, ma anche nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti DOP e degustazioni.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di SASSUOLO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e visita al Palazzo Ducale. Pranzo libero. Pomeriggio visita di VIGNOLA e tempo libero per la manifestazione. Verso le 19:00 partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per le visite, coma da programma - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti – Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |