TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
LA SPAGNA DEL NORD: al "confine con la storia e l'Oceano" / Bilbao, St. Ander, Santillana de Mar, Comillas, Oviedo, Santiago de Compostela, La Coruna, Cabo Finesterre, Leon, Burgos, Pamplona, San Sebastian, Carcassonne

ESTATE 2024
10 agosto 2024 - 19 agosto 2024

Programma

10/08/2024 – PARTENZA / TOULOUSE
Appuntamento dei partecipanti alle ore 00:30. Incontro con il pullman e partenza alla volta di TOULOUSE. Soste lungo il percorso per ristoro e per il pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

11/08/2024 – TOULOUSE / BILBAO
Prima colazione in Hotel e partenza alla volta di BILBAO. Arrivo e visita con guida. Grande centro portuale, uno dei più ricchi della Spagna. Si potranno ammirare: Siete Calles, le sette vie della città vecchia, con bei palazzi che ospitano boutiques, ristoranti e bar; Lungo la Ria, la parte della città dove si stanno concentrando gli interventi di riqualificazione urbanistica ed architettonica; il Museo Guggenheim Bilbao, colossale edificio, s’innalza con la solennità di un capolavoro questo creazione dell’architetto Frank Gehry (visita esterni); la Gran Via, asse centrale della città ottocentesca, con bei palazzi; la gotica Cattedrale di Santiago, rifatta dopo l’incendio del 1511; ecc.. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

12/08/2024 – BILBAO / ST ANDER / SANTILLANA DE MAR / COMILLAS /OVIEDO
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita con guida. ST ANDER Incastonata tra il mare e le montagne della Spagna settentrionale, Santander, la capitale della regione Cantabria, è un città dall’elegante passato affacciata su una suggestiva baia. Scelta come meta di villeggiatura tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento da nobili e ricchi borghesi attratti dalle sue miti temperature, che offrivano un po’ di refrigerio dalle torride estati delle regioni centrali, Santander è stata per decenni una località chic ma ha saputo virare verso il turismo di massa quando gli splendori del passato stavano ormai. Situata nell’itinerario nord del Cammino di Santiago, Santillana del Mar è una deliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti delle Cantabria. Il centro, dichiarata Monumento Nazionale, è la chiesa, considerata una delle maggiori espressioni dell’architettura romanica in Cantabria. Comillas: dichiarata complesso storico-artistico, il modernismo di Gaudi in un ambiente marino eccezionale!!!! Sulle sue strade lastricate di pietra e sulle sue piazzette, si affacciano dimore nobiliari e torri ed edifici in stile modernista. Risaltano "El Capricho", edificio di Antoni Gaudí, con il suo inconfondibile portico e le decorazioni ceramiche dei suoi muri; il Palazzo di Sobrellano, edificio in stile neo-gotico, e l'Università Pontificia, che domina tutta la località. Trasferimento ad OVIEDO, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

13/08/2024 – OVIEDO / SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in Hotel. Prima colazione in Hotel . Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della città. Antica capitale del Regno delle Asturie, Oviedo è una città ricca di storia, sede di numerosi monumenti dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Il centro storico, che conserva ancora il suo fascino medievale, custodisce molti dei tesori della città ed essendo in gran parte pedonale, può essere visitato facilmente con una piacevole passeggiata lungo l'intricato labirinto di stradine. Oltre ai siti di interesse artistico e culturale, la città è nota per la rinomata offerta gastronomica. Il centro storico di Oviedo è un labirinto di viuzze e angoli nascosti costeggiati da numerosi edifici di interesse culturale, tra cui chiese medievali ed eleganti palazzi barocchi. Tra tutti, spicca la Cattedrale, con le sue monumentali guglie. Proseguimento per SANTIAGO DI COMPOSTELA, il capoluogo galiziano. Arrivo in serata, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
14/08/2024 – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita di SANTIAGO DE COMPOSTELA con guida. Pochi altri luoghi in Europa hanno saputo mantenere un’aura di sacralità tanto forte, merito dei “veri” pellegrini, che continuano a raggiungere Santiago in gran numero, e del potere evocativo di pietre e monumenti, che permea di suggestione questa bellissima città, metropoli della Spagna, meta di pellegrinaggio fin dal medioevo. Costruita su un’altura, presenta un aspetto severo con vie strette a portici e piazzette silenziose, ricca di splendidi e importanti monumenti è anche sede di una fiorente Università. La Cattedrale di Santiago, insigne monumento d’arte romanica, edificato sul luogo in cui venne ritrovato il sepolcro dell’apostolo Giacomo, luogo tra i più belli e santi della cristianità, è teatro di due scenografici rituali, uno che si svolge incessantemente, l’altro che si tiene durante le celebrazioni liturgiche speciali. Si potranno inoltre ammirare: il Paseo da Ferratura, offre un grandioso panorama della città con i suoi 114 campanili; Praza do Toral, con fontana ottocentesca; il Palacio Gelmirez, sede dell’arcivescovado; Hospital de los Reyes Catòllicos, fondato da Ferdinando d’Aragona con una preziosa cappella; il palacio de Rajoy, sede dell’Ayuntamiento; ecc.. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

15/08/2024 – SANTIAGO DE COMPOSTELA / CABO FINISTERRE / LA CORUNA
Prima colazione in Hotel. Escursione dell’intera giornata con guida. RIAS BAIXAS: attorno a fiordi ampi e lunghi, si aprono scenari costieri incantevoli, con scogliere a precipizio la cui scenografica drammaticità trova un contrappeso nella
dolcezza del clima, che consente una vegetazione inconsueta per i paesaggi atlantici. RIAS DA COSTA DA MORTE: il nome di questa parte di costa attorno a CABO FINISTERRE, possiede tutto il magnetismo di uno dei luoghi mitici dell'antichità. Le popolazioni europee vedevano in questo punto la fine della terra conosciuta, la porta dell'Aldilà. L'immagine del sole che scende sulle acque dell'oceano Atlantico terrorizzava e affascinava allo stesso modo qualsiasi persona che si avvicinasse all'estremità occidentale del continente. Le rocciose scogliere che circondano Finisterre, in lotta costante con le acque dell'oceano, certo non facevano che contribuire ad alimentare l'aura leggendaria di questo luogo. Sul capo, situato a circa 3 km dalla località, si trova il faro aperto al pubblico. Ci troviamo nel mitico luogo in cui arrivavano i pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago per bruciare i propri oggetti personali LA CORUNA, bella città, segnata dall’onnipresenza dell’Oceano Atlantico che circonda il promontorio su cui l’abitato ha avuto origine; una scenografica propaggine di terra, orlata da una lunga passeggiata abbellita da statue di artisti contemporanei. Si potranno ammirare: la Plaza de Maria Pita, il Castelo di Santo Anton, la Torre de Hercules, faro alto 104 mt. risalente all’epoca di Trainao, ecc.. In serata, rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

16/08/2024 – SANTIAGO / LEON / BURGOS
Prima colazione in Hotel. Partenza alla volta della CASTIGLIA, ovvero la terra dei castelli. Arrivo a LEON e visita con guida. Splendida città in cui si respira l’aria fine proveniente dalle vicine montagne della Sierra Cantàbrica, pervasa da un’atmosfera decadente, ma nel contempo animata; anticamente fu capitale, e ce lo ricordano i panteon e gli arcaici tesori donati da re leggendari. Tre sono i suoi simboli artistici: la splendida Cattedrale in stile gotico nota come la Pulchra Leonina con 1800 metri quadrati di vetrate; la romanica chiesa di Sant’Isidoro dagli stupefacenti affreschi, il rinascimentale Monastero di San Marco in stile plateresco con una facciata barocca. Plaza San Marcelo si trova al centro della città, su di essa si affacciano la chiesa di San Marcelo, l’Ayuntamiento e la casa di Botines, opera neogotica di Gaudì. Trasferimento a BURGOS, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

17/08/2024 – BURGOS / PAMPLONA
Prima colazione in Hotel. Mattino visita con guida. Annunciata da lontano dalle guglie gemelle della sua splendida cattedrale e considerata una delle capitali del gotico castigliano, BURGOS è una piccola città con un grande passato, nelle cui antiche strade ebbe inizio l’avventura del Cid Campeador. Il nucleo originario si trova nell’area che fu poi occupata dal castello, le cui mura dominano ancora oggi la città da nord. Si potranno ammirare: l’Arco de Santa Maria, porta di città; la Cattedrale, si tratta di una delle più belle e maestose cattedrali spagnole, iscritta dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità, con all’interno la bellissima cappella del Condestable e l’elegante chiostro; ecc.. Partenza per PAMPLONA. Arrivo, incontro con la guida e visita. Principale città della catena pirenaica, a lungo capitale e oggi semplicemente capoluogo regionale della Navarra, PAMPLONA reca traccia nei monumenti, nello stile di vita, nel carattere degli abitanti, dei diversi mondi che hanno secolarmente convissuto in questa terra, un po’ francese e un po’ basca, ma profondamente legata alla Spagna. Notorietà internazionale è data alla città dalla potente Università dell’Opus Dei, che vi ha sede, e dalla celeberrima “corsa dei tori”. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

18/08/2024 – PAMPLONA / SAN SEBASTIAN / CARCASSONNE
Prima colazione in Hotel e partenza alla volta di SAN SEBASTIAN. Arrivo e visita con guida. Non stupisce che così tante persone siano innamorate di San Sebastian. È una città unica, che vanta un’invidiabile posizione su una baia affacciata sul Mar Cantabrico, circondata da verdi montagne, e combina in maniera originalissima zone dalla distinta personalità e dalle atmosfere diversissime. Le sue incantevoli spiagge, prima tra tutte la Concha, sono ormai leggendarie: tra le più belle spiagge cittadine di tutto il mondo, sono perfette lunghe passeggiate e costituiscono un soggetto fotografico eccezionale. I suoi interessanti musei e le originali sculture all’aria aperta, spesso in scenografica posizione sul mare, le hanno valso il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2016, e il fermento culturale da allora è più vivo che mai. La città vecchia, conserva tutto il suo pittoresco, con viuzze anguste, animate da caffè e piccole piazzette. Partenza alla volta di CARCASSONNE. Arrivo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

19/08/2024 – CARCASSONNE / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Ore 08:30 visita della Cité con guida: è detta la “merveille du Midi” ed è uno dei più importanti esempio Europa di cinta fortificata medievale che conserva inalterato il suo fascino. Il piccolo borgo in cima alla collina è chiuso da un doppio giro di mura merlate, difese da 52 torri e separate da un largo spazio; sul lato occidentale si ergono il possente castello comitale e la chiesa gotica di St-Nazaire. Verso le ore 10:30 inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per ristoro e per il pranzo e la cena liberi. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 1680,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo - Sistemazione in Hotels 3 stelle (9 notti) in camere a 2 letti con servizi privati – Trattamento di mezza pensione dalla cena dell’10/8 alla prima colazione del 19/8 - Guida per tutte le visite, come da programma – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pranzi – Le bevande ai pasti – Le tasse di soggiorno, da saldare sul posto - Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Supplemento camera singola: € 360,00

DOCUMENTO: Carta di identità valida per l’espatrio

ASSICURAZIONE MEDICA BAGAGLIO € 20,00



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |