Programma Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:30. Incontro con il pullman e partenza alla volta dell’Abruzzo. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e visita intera giornata: Luogo anticamente considerato sacro e dedicato a Giove, il Bosco di Sant'Antonio è una delle più belle faggete d'Abruzzo dicono che sia uno dei boschi più belli d’Italia. Si estende per 17 ettari tra le dorsali del Monte Pizzalto e del Monte Rotella. Offre un incredibile scenario di faggi secolari dalle forme bizzarre, ma sono presenti nell'area anche l'Acero campestre, il Pero selvatico, il Ciliegio il Carpine nero, il Tasso. Importante per la continuità faunistica tra le grandi aree protette (Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella), oggi diventato Majella Geopark UNESCO è popolato da una rara avifauna e da piccoli mammiferi. La Regione Abruzzo, ha istituito su questo territorio (550 ettari) la prima Riserva naturale guidata, ricompresa ora nel Parco Nazionale della Majella. In Autunno il Bosco è ideale per lo spettacolo del Foliage, si tinge di colori caldi, è una vera e propria oasi di pace dove poter ricaricare le energie, trascorrere una giornata immersi nella natura e nei suoi affascinati giochi di colori. Il percorso è di circa 2 km , con un dislivello in salita e discesa di 100 mt. Pranzo in Agriturismo con prodotti tipici. Nel pomeriggio visita di Pescocostanzo è un gioiello prezioso tra gli insediamenti "minori" italiani, un borgo antico, esempio eccellente di conservazione di architettura civile e religiosa. Difficile immaginare un centro così piccolo e in posizione così elevata che raccolga in sé tanti elementi di importanza storica, artistica e culturale, tanti aspetti di rilevante interesse per chi indaga sui fenomeni di conservazione-trasformazione di una antica comunità sociale, tanti i motivi di forte richiamo e possibilità di “fruizione” per il turista. Partendo dal bellissimo paesaggio in cui è immerso, si arriva al cuore del borgo e si resta incantati dai dettagli urbanistici e dalle architetture, eleganti e ben conservate. Il monumento più insigne è la Basilica di Santa Maria del Colle, una delle chiese più interessanti di tutta la regione, grazie agli elementi di grande pregio artistico che custodisce al suo interno. Ma la bellezza non si ferma qui: da vedere, altre chiese, palazzi, botteghe, fontane e strade a lastroni in pietra. Infine, qui è rimasta intatta l’antica tradizione artigiana, da scoprire fermandosi incantati a osservare i gesti sapienti di chi lavora la materia con passione e maestria. Ultimate le visite partenza per il rientro.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) €. 100,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Servizio Guida intera giornata - Pranzo in agriturismo, bevande incluse – Capogruppo
LA QUOTA NON COMPRENDE: – Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"
N.B. Per l’escursione nel bosco consigliamo di indossare scarpe da trekking.
|