Descrizione La MOSTRA: Palazzo Albergati di Bologna, a settembre 2024, ospita la prima grande mostra antologica a Bologna dedicata a uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento: Antonio Ligabue, uno dei pittori più emozionanti del ‘900.100 opere accompagneranno il visitatore alla scoperta di un uomo dalla vita tormentata e dallo stile pittorico unico e speciale. Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritratti: i 100 lavori – tra oli, disegni e sculture – saranno protagonisti di un percorso espositivo affascinante dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle opere, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu – ed è tutt’oggi – capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità. Antonio Ligabue, con la sua vita così travagliata, escluso dalla sua gente, legato visceralmente al mondo naturale e animale, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo, che con quella asprezza espressionista riesce ancora oggi a toccare l’animo di chi ammira le sue opere. Una storia umana e artistica straordinaria e unica, che negli anni ha appassionato migliaia di persone, tanto da essere diventato addirittura protagonista di film e sceneggiati televisivi, sin dagli anni ’70. La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della sua arte il riscatto della sua stessa esistenza.
SANTUARIO DI SAN LUCA: Il Santuario di San Luca, che sorge sul Colle della Guardia , è da secoli simbolo di Bologna oltre che oggetto di culto religioso. È collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo e, con gli altri portici della città, recentemente nominato Patrimonio Mondiale UNESCO . Percorso ogni anno dal 1433, durante la Settimana dell'Ascensione, da una processione che conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale, il porticato fu realizzato a partire dal 1674. Successiva è invece la costruzione della chiesa del santuario, risalente al XVIII secolo, in sostituzione di una precedente costruzione quattrocentesca. Dal santuario si può godere di una meravigliosa vista sul paesaggio circostante. Inoltre, l'apertura a partire dal 2017 del terrazzino panoramico , permette, un'altezza circa di 42 metri sul livello del Colle della Guardia (300 mt sul livello del mare), di ammirare una veduta unica di Bologna, a 180 gradi, dai colli, fino al centro ea Casalecchio di Reno.
|
Programma Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di BOLOGNA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e alle ore 10.30 e 11.00 visita guidata alla Mostra. Pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida e visita Passeggiata in centro, ove si potranno ammirare: Oratorio di Santa Maria della Vita che custodisce al suo interno il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, l’”urlo di pietra” secondo la celebre definizione di D’Annunzio; Oratorio di Santa Cecilia, un’antica chiesa romanica che custodisce il più importante ciclo pittorico del rinascimento bolognese; il complesso della basilica di Santo Stefano, che si affaccia sull’omonima piazza ed è conosciuto anche come il complesso delle “Sette Chiese”, edificato sopra un preesistente tempio dedicato ad Iside; ecc..Trasferimento a San Luca e visita. Partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 100,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per la Mostra– Auricolari per mostra – Ingresso alla Mostra LIGABUE – Guida pomeriggio per Bologna - Capogruppo.
LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti –Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
|