Descrizione CASTELLO BUFALINI: nasce come fortilizio militare della famiglia ghibellina dei Dotti di Sansepolcro. In seguito alla battaglia di Anghiari, nel 1440 divenne avamposto militare a difesa del territorio di Città di Castello e venne distrutto sul finire del secolo Quattrocento per ordine della Repubblica Fiorentina. La storia dell'edificio è legata indissolubilmente a quella della famiglia Bufalini, che vantava personaggi affermatisi in ambito ecclesiastico, letterario e giuridico. A partire dagli anni Trenta del Cinquecento, la fortezza fu trasformata in residenza nobiliare, secondo la volontà di Giulio I e del fratello, l'abate Ventura Bufalini. Nel percorso di visita si possono ammirare: il panoramico Loggiato; le splendide sale dipinte da Cristofano Gherardi nella prima metà del Cinquecento; i saloni con il mobilio, la tappezzeria, i quadri, le vetrine che custodiscono i preziosi servizi da tavola in maiolica e la cristalleria. Fra le altre spiccano la Stanza degli Stucchi con le immagini delle “donne forti” e la Camera del Cardinale Giovanni Ottavio Bufalini, con la bellissima culla.
CITERNA: Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina posta nel nord dell'Umbria, riconosciuta come uno dei Borghi più belli d'Italia. Molto del suo patrimonio artistico è stato distrutto dal tremendo terremoto del 1917 ma è rimasto intatto il Torrione circolare, simbolo della città. Nel centro storico si trova la trecentesca chiesa di San Francesco, qui si conserva un “tesoro” la Madonna di Donatello, una terracotta policroma che dopo un lungo restauro durato quasi 7 anni a cura dell' Opificio delle Pietre dure di Firenze è tornata nella Sacrestia della Chiesa. Inoltre si possono ammirare la caratteristica piazza Scipione Scipioni in cui si erge l'alta Torre civica, con orologio a incastri meccanici in legno e la chiesa di San Michele Arcangelo, che custodisce al suo interno la grande tavola della Crocifissione di Nicolò Circignani detto il Pomarancio e la “Madonna con il bambino” ritenuta opera di Giovanni della Robbia. Nel nucleo più antico dell'abitato si erge la Rocca, semidistrutta dei Tedeschi nel 1944, da cui puoi godere di un notevole panorama.
ANGHIARI - Una delle città più belle d'Europa è in Toscana nella Valtiberina. Si tratta di ANGHIARI, borgo famosissimo in provincia di Arezzo, a pochi passi dal confine con l'Umbria. Ebbene sì, Anghiari è una delle città da visitare, uno dei quindici posti più belli del nostro continente. Lo hanno deciso oltre oceano, negli Stati Uniti: la CNN, nota emittente tv statunitense, ha inserito il borgo tra i più belli in Europa. Nell'elenco figurano quindici località da tutta Europa, tra le 'most beautiful towns in Europe' La patria di Baldaccio Bruni fa dunque colpo anche negli Stati Uniti. "In bilico su una collina vicino al confine tosco-umbro, Anghiari è una delizia: una piccola città murata che si avvolge su se stessa mentre si aggrappa al paesaggio" si legge nella descrizione della CNN. "È un dedalo pedonale di vicoli e strade da montagne russe, pieno di grandiosi palazzi che furono costruiti dai misteriosi e mercenari 'uomini d'arme' che vissero qui nel periodo rinascimentale. Interessante il Museo della Battaglia di Anghiari, che ripercorre la storia di un'importante battaglia medievale avvenuta nella pianura fuori città".
|
Programma Appuntamento dei partecipanti alle 07:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di SAN GIUSTINO. Arrivo, incontro con la guida e giornata dedicata alle visite. Visita del Castello Bufalini. Pranzo in ristorante.. Visita di ANGHIARI e CITERNA. Ultimate le visite, partenza per il rientro. Arrivo. Fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) €. 100,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Servizio Guida intera giornata –Ingresso Chiesa di San Francesco, per Donatello e Castello Bufalini – Pranzo in ristorante, bevande incluse - Capogruppo
LA QUOTA NON COMPRENDE: –Altri ingressi –Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"
|