TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
VIVA LA PRIMAVERA! Giardini, Parchi e Camelie ... Tra le più importanti dimore storiche d'Italia: PARCO E VILLA REALE DI MARLIA / Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

1 GIORNO
29 marzo 2026

Descrizione

ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA”. È difficile credere che esista un borgo delle camelie in Toscana. E invece sì, ai piedi dei Monti Pisani, a pochi chilometri dalla città di Lucca, si trova il borgo medievale di Sant’Andrea di Compito. Qui la Camelia japonica cresce da oltre duecento anni. E’ un luogo magico, incastonato tra le colline della Lucchesia, dove si celebra l’affascinante fiore orientale che qui ha trovato il proprio habitat ideale. Il Camelietum Compitese, è di gran lunga il giardino di camelie più visitato d’Italia. Membro della International Camelia Society, nel 2016 è stato insignito nel prestigioso titolo di Garden of Excellence, riconoscimento che possono vantare pochissime aree verdi del mondo. Da ammirare: 900 + cultivar di camelia japonica – 100 + piante di camelia del tè, sinensis – 100 + higo, le camelie del samurai – 100 + camelie reticulate – 100 + piante a fioritura invernale, sasanqua. Ma Sant’Andrea di Compito ospita anche l’unica piantagione di tè in Italia! La pianta del tè (Camellia sinensis) è stata coltivata qui nel 1987 e oggi si produce qui il vero tè!
VILLA REALE DI MARLIA E PARCO: Immersa nel dolce paesaggio della Lucchesia, la Villa Reale di Marlia non è una semplice dimora, ma un complesso straordinario che racconta secoli di storia, potere e bellezza. Il suo cuore pulsante è il Parco Monumentale, un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si susseguono e si fondono armoniosamente il rigore geometrico del Giardino all'Italiana, con le sue siepi di bosso perfettamente sagomate e le scenografiche fontane, e la romantica spazialità del Giardino all'Inglese, dove percorsi sinuosi conducono tra laghetti, ruscelli e alberi secolari. Tra le meraviglie del parco, spicca il celeberrimo Teatro di Verzura, un gioiello unico al mondo. Costruito interamente con siepi di leccio e bosso a fare da quinte, palcoscenico e gradinate, è un luogo magico e vivo, ancora oggi utilizzato per rappresentazioni estive, che incarna il perfetto connubio tra architettura e natura. Ma Marlia è anche l'intimità delle stanze: la Palazzina dell'Orologio, raffinata dimora seicentesca, e l'appartamento di Elisa Bonaparte Baciocchi nella Villa Reale. Sorella di Napoleone e "Principessa di Lucca", Elisa trasformò Marlia nella sua corte, imponendo uno stile neoclassico di raffinata eleganza. Percorrere le sue stanze, tra mobili d'epoca, stucchi e arazzi, significa respirare l'aria del potere e del prestigio di un'epoca che ha segnato l'Europa. Villa Marlia è un luogo dove la storia dei grandi personaggi si intreccia con la maestria di giardinieri e architetti, creando un patrimonio di incomparabile fascino, un palcoscenico di eterna bellezza alle porte di Lucca.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 04,30. Incontro con il pullman e partenza alla volta della Toscana. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e Giornata dedicata alle visite, con guida: MOSTRA delle ANTICHE CAMELIE, PARCO e VILLA REALE DI MARLIA . Pranzo libero. Verso le 18:00 inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 35 pax) € 115,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Guida per l’intera giornata – Il biglietto di ingresso alla “Mostra delle camelie”, ai Giardini e alla Villa Reale di Marlia - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti - Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili







       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |