TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
L'ISOLA DI VENTOTENE: tuffi nelle acque cristalline, bagni di sole e panorami mozzafiato

1 GIORNO
29 agosto 2026
IN VIA DI CONFERMA


Descrizione

Bastano un paio di comode ore di traghetto da Formia per sbarcare nella più solitaria delle isole pontine. Eppure, l’antica “Pandataria” (dispensatrice di ogni cosa) è ancora un intimo luogo dell’anima, un minuscolo rifugio fuori dalle rotte del turismo di massa. Merito della sua forte identità, dell’atmosfera semplice ed autentica e di uno straordinario patrimonio storico-naturalistico capace di conquistare tutti.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 03,00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di FORMIA. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida, e alle ore 08.30 imbarco sul traghetto e partenza. Sbarco a VENTOTENE alle 10:30. Incontro con il battello privato, giro dell’isola e possibilità di bagni nelle calette più belle. La scoperta dell’isola via mare: si trova a metà della rotta che unisce Ponza ad Ischia è la più piccola isola abitata delle Pontine. L'isola di Ventotene è concentrato di natura, mare, storie e leggende. E' qui che Ulisse affrontò il canto delle sirene durante i suoi viaggi, ed è qui che in età imperiale i Romani costruirono numerose ville residenziali ed edifici per esiliati politici. Ventotene è un piccolo paradiso, dove il mare sfoggia tutte le sue tonalità del blu e del celeste, dove la natura è così generosa da regalare splendidi paesaggi e fondali particolarmente ricchi e suggestivi. Qui il rispetto degli abitanti per tutto questo ha permesso l'istituzione di una Riserva naturale terrestre e marina. L’isola è di origine vulcanica, e ovunque si scoprono le forti tonalità di tufo rosso, ottenuto dalla colate laviche avvenute circa 1.000.000 di anni fa, che contrastano con il blu del mare. Alle ore 13:30 rientro al Porto. Pranzo libero. Pomeriggio passeggiata, a piedi, per la visita con guida: il Porto Romano, la prima sorpresa, la più singolare, di questa isola meravigliosa, la cosa più evidente del porto è la fuga di arcate sulla destra, intagliate nel banco roccioso, che corrispondono ad altrettanti ripostigli. Sulla sinistra invece, il porto è protetto dal mare da un perimetro anch'esso di tufo. La Villa Giulia, basterà solo poca attenzione per riconoscere cortili, stanze, giardini, cisterne e terme, tutto quanto cioè costituiva il telaio della grande costruzione. La villa, detta di Giulia per la tradizione che la vuole luogo di confino per la figlia dell'imperatore Augusto, è stata costruita certamente nella prima età augustea e si estende per oltre trecento metri di lunghezza e circa cento di larghezza sul promontorio della Punta Eolo. Ecc. Tempo libero. Alle 17:30 partenza in traghetto per FORMIA. Arrivo alle 19:30, sbarco, ed inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 155,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Passaggio marittimo Formia / Ventotene / Formia – Battello privato per giro dell’isola - Guida pomeriggio –Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi – I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili







       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |